FAQ.

Il percorso formativo di DIGITA consiste nella erogazione di un corso specialistico focalizzato all’apprendimento delle nuove dinamiche di business abilitate dalle moderne tecnologie digitali. Il percorso formativo si propone di formare figure professionali esperte su tematiche tipiche di Industria 4.0. 

Le lezioni si svolgeranno in aula Digita, all’interno del polo tecnologico di San Giovanni a Teduccio dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e, durante il project work,  presso le sedi di aziende partner.  Il progetto didattico è articolato su 9 mesi e prevede la partecipazione di un numero di studenti, fino ad un massimo di 50. L’impegno previsto (di max 1400 ore) comprenderà lezioni frontali, esercitazioni, lavori di gruppo, project work, seminari, eventi esterni e lavoro autonomo. La frequenza alle attività del corso è obbligatoria almeno per il 70% del totale delle ore previste. Per ulteriori informazioni consulta il bando

Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 18.00.

È prevista una pausa pranzo di 1 ora. 

Si, la frequenza alle attività del corso è obbligatoria almeno per il 70% del totale delle ore previste. La percentuale di presenza viene calcolata sul monte ore totale attraverso un registro cartaceo da firmare all’orario di entrata e di uscita.

Non è presente una mensa, ma ci sono distributori automatici di bevande, merendine e snack. Inoltre, ci sono numerosi bar e punti ristoro nelle immediate vicinanze del polo universitario.

Si, è possibile utilizzare le credenziali del Wi-Fi Unina, se si è studenti della Federico II; altrimenti, saranno fornite nuove credenziali dall’Academy

No, il percorso formativo è gratuito. 

Ogni anno la Digita Academy si evolve e si adatta alle competenze richieste nell’ambito della digital transformation.

Questi sono alcuni dei temi affrontati nelle ultime edizioni:

  • Linguaggi di Programmazione (Python, Java, JavaScript)
  • Html/Css
  • Digital Marketing
  • Big Data
  • Sviluppo App per dispositivi Android
  • Internet delle Cose
  • Cloud Computing
  • Blockchain 
  • Realtà Virtuale & Realtà Aumentata 
  • Stampa 3D

Le lezioni sono svolte da docenti universitari della Federico II di Napoli e dai top managers di Deloitte.

È necessario essere in possesso di almeno la Laurea triennale o titolo universitario equipollente (conseguito in Italia o all’estero).

 La domanda di ammissione dovrà essere presentata esclusivamente in modalità on-line attraverso il portale nella sezione Selections.

La procedura selettiva per l’ammissione alla Digita Academy verrà svolta sulla base di una valutazione dei titoli e di un successivo colloquio.

Le selezioni si svolgeranno nell’aula Digita, all’interno del polo tecnologico di San Giovanni a Teduccio (Edificio L1 – 2° Piano).

La prova orale verterà sui seguenti temi:

  • Information and Communication Technologies
  • Industrial Engineering
  • Project Management
  • Economics
  • Lingua inglese

Inoltre, durante il colloquio, verrà  valutata la motivazione alla partecipazione al corso di formazione, l’attitudine del candidato alle tematiche del progetto formativo, il lavoro di gruppo, il problem setting, il problem solving e le relazioni interpersonali.

 Si, c’è un accesso gratuito ai posti auto/moto, fino ad esaurimento posti

L’Academy DIGITA valuterà l’erogazione di un contributo (“rimborso spese”) durante la seconda fase del progetto relativamente alle attività di “project work”. L’eventuale diritto al contributo è vincolato alla effettiva partecipazione e sarà erogato nella misura e nelle modalità che saranno rese note all’inizio della seconda fase dell’Academy DIGITA

Per consultare la lista aggiornata dei nostri Partners visita la sezione Partners del sito.

Vuoi far parte del team digita?

Unisciti a noi

Per altre Domande

Contattaci