Al via il secondo Stakeholder Workshop del progetto ITA.CON

Martedì 12 settembre 2023, a partire dalle ore 11, l‘Università Federico II ospiterà il secondo stakeholder workshop del progetto ITA.CON nelle aule della DIGITA Academy. L’obiettivo della giornata è discutere e definire le possibili riforme da mettere in atto per migliorare lo scambio di conoscenza tra università e i loro territori, in forma plenaria, con la partecipazione di rappresentanti delle università e i loro partner, tra cui la pubblica amministrazione, le aziende e il terzo settore.

Il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) e la DG REFORM della Commissione Europea, con il supporto tecnico dell’OCSE, stanno realizzando il progetto ITA.CON (Improving the system of knowledge exchange and collaboration (KEC) between universities and society in Italy). L’obiettivo del progetto è di rafforzare e consolidare l’impatto sociale delle università, migliorando lo scambio di conoscenze e la collaborazione (KEC) tra le università e le imprese, le istituzioni pubbliche e la società civile.

Dopo aver raccolto le informazioni sulla “Terza Missione” delle 67 università statali italiane nella prima fase del progetto, l’OCSE ha organizzato tre stakeholder workshop nelle tre “macro-aree” del paese: Nord, Centro e Sud.  A seguito del primo workshop, tenutosi a Pisa il 24 maggio 2023, il secondo workshop è organizzato presso la Federico II il 12 settembre. Il terzo e ultimo workshop si terrà al Politecnico di Milano, il 21 settembre 2023.

I risultati finali del progetto saranno presentati durante un evento pubblico che si terrà a Roma a gennaio 2024.

Il workshop del 12 settembre a Napoli riunisce partecipanti da università (Prorettori e Delegati alla Terza Missione/Impatto Sociale) e rappresentanti di imprese, istituzioni pubbliche e società civile. Al workshop parteciperanno anche rappresentanti del MUR, della Commissione Europea – DG Reform, dell’OCSE, e i membri del Comitato di Esperti, nominati dal MUR per supportare l’attuazione del progetto.

Durante la giornata, ai partecipanti sarà chiesti di analizzare i risultati della prima fase del progetto, valutare opportunità e sfide della collaborazione, con l’obiettivo di identificare opzioni di riforma per amplificare l’impatto socio-economico delle università statali in Italia.

Il workshop inizierà con gli interventi introduttivi da parte di Matteo Lorito, Rettore dell’Università di Napoli Federico II, di Michele Mazzola, Dirigente MUR per l’Internazionalizzazione della Ricerca, di Antonio Pescapè, Delegato di Ateneo a Innovazione e Terza Missione, e di Anna Zaremba e Francesco Cannas della DG Reform della Commissione Europa. Successivamente l’OCSE presenterà i risultati della prima fase del progetto ITA.CON, dopodiché la giornata proseguirà con la suddivisione dei partecipanti in tavoli di lavoro che al termine della giornata presenteranno le proposte di riforma oggetto dei lavori del workshop.

Giorgia.PONTI@oecd.org