DIGITA Academy. Graduation Day della VI edizione

Si chiude la sesta edizione della Digita Academy, la Digital Transformation and Industry Innovation Academy, nata dalla collaborazione tra l’Università degli Studi di Napoli Federico II e Deloitte Digital, con l’obiettivo di formare figure professionali esperte su tematiche tipiche di industria 4.0 per fornire ai giovani talenti le competenze necessarie a colmare il gap tra le aziende e l’ecosistema Digital.

Digita conferma di essere divenuta una iniziativa strutturale e capace di stare al passo con le nuove frontiere del digitale convergendo con gli interessi e le esigenze del mondo del lavoro. A dimostrarlo è la conferma dell’eccellente numero di studenti già richiesti dalle aziende prima della chiusura del percorso.

Venerdì 14 luglio 2023 alle 9 nel Complesso di San Giovanni a Teduccio della Federico II in programma il Road show in aula Digita e poi via al Graduation day in Aula Magna.

La cerimonia di chiusura sarà non solo l’occasione di conferire i diplomi ai ragazzi ma anche un’opportunità per conoscere i 49 progetti di questa edizione sulla digital transformation applicata a diversi ambiti, dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale e della robotica per la gestione delle avversità che colpiscono le viticolture alla digital identity con Deloitte che entra nel Metaverso.

Più di 50 tra ragazze e ragazzi pronti ad entrare nel mondo del lavoro.

Una mattinata che vedrà partecipare il Rettore della Federico II Matteo Lorito, Alessandro Mercuri, Deloitte Central Mediterranean Consulting Leader, Alessandro Lizzi, Partner & Responsabile della sede di Napoli Deloitte Consulting. Gli studenti saranno accolti da Antonio Pescapè, Direttore Scientifico della DIGITA Academy.

A consegnare i diplomi agli studenti, insieme al Rettore Lorito, sarà Francesco Di Leva, ospite d’eccezione, vincitore del David di Donatello 2023 come Miglior Attore non Protagonista nel film “Nostalgia” di Mario Martone.

La Digita Academy è un progetto didattico articolato su 9 mesi, 6 mesi di lezioni in aula e 3 mesi di Project Work presso le aziende partner dedicato al tema della digital transformation e delle connessioni di tale area con il paradigma industria 4.0. Il percorso, interamente gratuito, si focalizza sull’apprendimento, anche attraverso esperienze reali lavorative, delle nuove dinamiche di business abilitate dalle moderne tecnologie digitali, vuole fornire ai giovani talenti le competenze necessarie a colmare il gap tra le aziende e l’ecosistema Digital attraverso una metodologia di challenge based learning che prevede una integrazione tra formazione in presenza e on the job, oltre che interventi seminariali e testimonianze dal mondo delle imprese.