Digita Academy, termina la VI edizione: «Fucina di opportunità per i nostri giovani»

«L’Academy – sottolinea il rettore della Federico II, Matteo Lorito – è la dimostrazione che la transizione digitale non è solo un obbligo, un processo da governare sul quale bisogna investire, ma anche un’opportunità di lavoro a tutti gli effetti. Se Deloitte continua ad investire in questo percorso significa che siamo su una strada virtuosa tracciata da un’importante produzione di professionalità qualificate richieste dal mondo del lavoro. Oggi bisogna agire insieme per costruire il futuro e la Digita è un pezzo di avvenire che si realizza ogni anno».

La collaborazione tra l’università partenopea e Deloitte guarda infatti già al suo orizzonte, grazie all’accordo quinquennale 2023/2028 siglato lo scorso anno tra gli enti organizzatori e le tante iniziative promosse in parallelo con l’Academy. «Proseguiamo con gli investimenti – precisa Alessandro Lizzi, responsabile della sede napoletana di Deloitte – basti pensare che oggi in azienda abbiamo assunto oltre 550 studenti passati per Digita: la sfida è arrivare a 650 unità nel giro del 2025. Ora – prosegue Lizzi – circa un 30 percento dei nostri dipendenti proviene da Digita però questa non è l’unica visione fondante dell’Academy dal momento che abbiamo distribuito buona parte dei nostri studenti su aziende locali e non: è un successo un po’ per tutti».

Clicca per leggere tutto l’articolo sul sito de “Il Mattino”

video tratto dal sito de “Il Mattino”